All’attenzione Scaramelli Stefano, Pres. III Comm.Cons.Sanità e Politiche sociali.

p.c. Pres. Reg. Toscana Enrico Rossi
Piazza Duomo 10
50122 Firenze
p.c. Ass. Sanità Stefania Sacccardi
Piazza Duomo 10
50122 Firenze

Oggetto: Sintesi audizione dell’Ass. “Diritto Vita Dignitosa” tenutasi presso la III Comm. Cons. Sanità e Politiche Sociali, in data 21 giugno 2017

Premesso riferimento alla precedente audizione del 16 febbraio 2015 / Protocollo 3633 – All.1, viene evidenziata l’istanza finalizzata a:

  1. Confermare la richiesta di attenersi al logico principio che la definizione di “Persona Disabile Gravissima in Dipendenza Vitale” sia rapportata alle reali, concrete e specifiche necessità assistenziali riconosciute esigibili alla Persona Disabile, da un’apposita Commissione di Valutazione Regionale.
  2. Confermare la richiesta di addivenire da parte della Giunta Regionale ad una Delibera finalizzata a concretizzare il Parere / 103 novembre 2014, espresso dal Consiglio Sanitario della Regione Toscana, al fine di rendere cogente e vincolante a tale metro di valutazione, tutte le Aziende sanitarie regionali.
  3. Evitare inutili contrapposizioni (guerra tra disabili?) con quanti temono che la definizione di Persona Disabile Gravissima in Dipendenza Vitale, determini sottrazione di “RISORSE” a chi non sia Persona Disabile Gravissima in dipendenza Vitale / ALL.2.
  4. In conformità alla regola della TRASPARENZA, rendere noto il numero certo e verificato, di Persone Disabili Gravissime in Dipendenza Vitale, riconosciute tali, assistite e residenti nella Regione Toscana anno 2015 e 2016. Quanto sopra nel solco della lettera del novembre 2014 indirizzata all’allora Pres. Consiglio, Matteo Renzi, al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ed al Pres. Regione Toscana , Enrico Rossi / ALL.3.

In fede, a nome e per conto www.dirittovitadignitosa.it Piombino 22 giugno 2017
Alberto Guerrieri