All’attenzione Scaramelli Stefano, Pres. III Comm.Cons.Sanità e Politiche sociali.
p.c. Pres. Reg. Toscana Enrico Rossi
Piazza Duomo 10
50122 Firenze
p.c. Ass. Sanità Stefania Sacccardi
Piazza Duomo 10
50122 Firenze
Oggetto: Sintesi audizione dell’Ass. “Diritto Vita Dignitosa” tenutasi presso la III Comm. Cons. Sanità e Politiche Sociali, in data 21 giugno 2017
Premesso riferimento alla precedente audizione del 16 febbraio 2015 / Protocollo 3633 – All.1, viene evidenziata l’istanza finalizzata a:
- Confermare la richiesta di attenersi al logico principio che la definizione di “Persona Disabile Gravissima in Dipendenza Vitale” sia rapportata alle reali, concrete e specifiche necessità assistenziali riconosciute esigibili alla Persona Disabile, da un’apposita Commissione di Valutazione Regionale.
- Confermare la richiesta di addivenire da parte della Giunta Regionale ad una Delibera finalizzata a concretizzare il Parere / 103 novembre 2014, espresso dal Consiglio Sanitario della Regione Toscana, al fine di rendere cogente e vincolante a tale metro di valutazione, tutte le Aziende sanitarie regionali.
- Evitare inutili contrapposizioni (guerra tra disabili?) con quanti temono che la definizione di Persona Disabile Gravissima in Dipendenza Vitale, determini sottrazione di “RISORSE” a chi non sia Persona Disabile Gravissima in dipendenza Vitale / ALL.2.
- In conformità alla regola della TRASPARENZA, rendere noto il numero certo e verificato, di Persone Disabili Gravissime in Dipendenza Vitale, riconosciute tali, assistite e residenti nella Regione Toscana anno 2015 e 2016. Quanto sopra nel solco della lettera del novembre 2014 indirizzata all’allora Pres. Consiglio, Matteo Renzi, al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ed al Pres. Regione Toscana , Enrico Rossi / ALL.3.
In fede, a nome e per conto www.dirittovitadignitosa.it Piombino 22 giugno 2017
Alberto Guerrieri