IL re fisco è nudo - Alessandro GiovanniniL’evasione, le ruberie, lo sperpero del denaro pubblico, la criminalità economica sono come la gramigna nel campo di grano. Affinché i tributi vengano accettati da tutti occorre ripensare in profondità il sistema fiscale. Solo così si potrà avere un sistema adeguato a un moderno stato democratico e a una moderna economia. E solo così si potranno avere tasse sopportabili per tutti.

Presentazione del volume
I tributi sono “belli”. Non è vero!
I tributi possono essere accettati col ragionamento e con una rete di valori condivisa e rispettata da tutti. L’evasione, le ruberie, lo sperpero del denaro pubblico, la criminalità economica sono come la gramigna nel campo di grano.
Il sistema fiscale va ripensato in profondità. Sono indispensabili cambiamenti strutturali, sforbiciate qua e là non bastano più.
Occorre ripartire dalla legalità e dall’equità. Solo così si potrà avere un sistema adeguato ad un moderno stato democratico e ad una moderna economia. E solo così si potranno avere tasse sopportabili per tutti.
Intorno a queste “colonne d’Ercole” si può ancora costruire qualcosa di buono, che abbandoni lo stantio del passato e ridia fiato alla giustizia sociale, all’economia produttiva, al lavoro, ai saperi, alla ragionevole imposizione.

Alessandro Giovannini, ordinario di diritto tributario nell’Università degli studi di Siena, già presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario, avvocato, è autore, tra l’altro, di Ipotesi normative di reddito e accertamento nel sistema d’impresa (Milano 1992), Soggettività tributaria e fattispecie impositiva (Padova 1996), Provento illecito e presupposto dell’imposta personale (Milano 2000), Il diritto tributario per princìpi (Milano 2014) e di oltre centocinquanta saggi minori. È condirettore della «Rivista trimestrale di diritto tributario» e componente dei comitati scientifici di revisione delle principali riviste nazionali ed internazionali della materia. Membro di commissioni ministeriali, ha ricoperto incarichi pubblici.

Intervento al Terzo Convegno "DirittoVitaDignitosa"

Indice
Alessandro Giovannini, Premessa
Conclusione (per iniziare)
Dall’equità laica di John Rawls all’economia delle diseguaglianze
Qualche numero, per capire dove e come viviamo
Brutto carattere quel Fisco! I neuroni, il ragionamento e la rete valoriale
Legalità ed equità: oltre l’ossificazione ideologica
Un fisco vecchio per un Paese vecchio: l’osteoporosi e le metastasi
Rinsaldare l’Europa: le “monarchie finanziarie” e il tributo merce
Ripensare la capacità contributiva guardando ad Einstein
Imposta personale progressiva o flat tax. Patrimoniale o non patrimoniale
Il tronco e i rami del “nuovo” albero della fiscalità
Accertamento ex ante, sanzioni e processo: riforme nella riforma.